studio-ennedue-simply-home-passo-3-la-prima-idea-di-casa

Simply Home – Passo 3: la prima idea di casa

  |   Idee, Simply Home   |   No comment

studio-ennedue-simply-home-passo-3-la-prima-idea-di-casa

 

Siamo alla terza tappa del percorso Simply Home. Stiamo costruendo insieme la tua casa e abbiamo definito prima le tue esigenze e poi fissato gli obiettivi: il luogo e il budget necessario. Siamo già a buon punto perché ora l’idea di casa ha già un perimetro definito. Sapere dove si vuole andare ad abitare e definire fattori importanti come il contesto, l’edificabilità e la relazione con le fonti rinnovabili dice molto. Hai già deciso se vuoi vivere in una casa in città o in campagna; sappiamo se possiedi già un terreno o stai cercando di acquistarlo; hai preso una decisione in merito alle fonti rinnovabili: una casa completamente eco-compatibile oppure un grado di rinnovabilità come pannelli fotovoltaici o geotermia. Da queste indicazioni abbiamo creato uno studio di fattibilità e con questo possiamo procedere spediti.

 

Sei pronto per sognare. Ora che abbiamo definito esigenze e obiettivi si comincia a fare sul serio: l’immaginazione è il limite. Cominciamo a fare una lista dei desideri. Con te hai molti ritagli da riviste di case che ti piacciono, oppure hai creato una bacheca su Pinterest e la scorriamo insieme. Il sogno è come un libro chiuso e nella terza fase cominciamo a sfogliare le pagine. Il bello è che l’autore sei tu. Hai scelto il metodo Simply Home perché vuoi la certezza di un progetto completo e inattaccabile: i tempi e i costi sono certi e non possono sforare.

 

Durante questa terza fase, che noi chiamiamo ‘La prima idea di casa’, ci incontriamo per gettare le basi della creazione del vero e proprio progetto. Mettiamo tutto su carta con una bozza dopo aver studiato il luogo e le sue condizioni microclimatiche (ad esempio: qual è la direzione adatta per la facciata?). Una volta gettate queste basi siamo pronti per toccare il vero cuore del terzo passo di Simply Home: la possibilità di definire già un’idea di costi e tempi.

 

Grazie alle analisi condotte finora siamo in grado di dare un costo e una fine lavori di massima. Sei tu a decidere se ti va bene o meno e che cosa eventualmente tarare per definire al meglio il tuo progetto. Quando sei pronto procediamo con il prossimo step che consiste nell’entrare in casa tua. Soltanto virtualmente s’intende, ma la casa sarà già pronta.

 

Ma prima di raggiungere il quarto step serve il tuo ok: l’idea di costi e tempi va bene? Possiamo continuare? Che cosa vuoi modificare? I ritagli, le immagini e le idee che hai portato e che stiamo elaborando sono la realizzazione della tua idea? Questo step è fondamentale perché definisce con una bozza la prima idea di casa. Non hai già voglia di entrarci?

 

Discutiamo assieme del progetto della tua nuova casa: passa a trovarci, o fissa un appuntamento cliccando qui sotto.

 

simone-gastaldello-simply-home-consulenza-gratuita

Autore - Simone Gastaldello

È un architetto italiano. Attivo a livello internazionale, guida con i suoi partner lo Studio Ennedue con cui svolge attività di progettazione e ricerca in ambito architettonico, urbanistico, del paesaggio e nel settore dell’ interior design. Appassionato del dettaglio ha sempre saputo far convivere la capacità di vedere e immaginare nuovi orizzonti di bellezza, di prospettiva, di spazio con la concretezza di declinare tutto questo dentro le esigenze delle persone e dell’armonia

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.