Semplicità ed eleganza nella rievocazione degli stilemi del casone veneto, edificio storico riconosciuto come tipologico all’interno della zona sud, della campagna veneta.
Il nuovo intervento, che nasce da una mossa a sorpresa del nostro cliente, è il ridisegno di un edificio destinato a 2 unità. Nella riconfigurazione del programma la pianta rettangolare, in cui la proporzione aurea ne detta il ritmo e la composizione, i blocchi funzionali sono separati dal grande vuoto della zona giorno in stretto dialogo con il parco esterno.
L’edificio si compone di una grande copertura sotto la quale sono organizzate le varie funzioni connesse da un asse principale che da accesso ai vari ambienti, dalla zona ingresso , passando per la zona living per arrivare alla zona notte.
Un’asse gerarchico che cambia dimensione in altezza e in larghezza, accompagnando il visitatore in una sorta di promenade che alterna spazi interni ad affacci esterni, sull’ampio giardino circostante.
Un ‘approfondito studio degli interni, in cui gli arredi fissi, l’ illuminazione naturale ed artificiale in simbiosi con colori tenui e materiali dai colori caldi, definisce ambienti armoniosi e dallo stile contemporaneo, per un vivere semplice e di qualità.
SCACCO MATTO
