Località: PADOVA
Superficie lorda: 1020 mq
Volume lordo: 3366 mc
Cronologia :
progettazione: 2007
costruzione: 2010
Località: PADOVA
Superficie lorda: 1020 mq
Volume lordo: 3366 mc
Cronologia :
progettazione: 2007
costruzione: 2010
Conciliare le urgenze dello sviluppo con la tutela dell’ambiente è una delle sfide di questo tempo, sfida che la crisi ha reso ancor più strategica. E quindi la nuova sede di Italfil costruisce la sua forza attorno a parole come sostenibilità, luce, trasparenza, acqua, verde.
Tutta la costruzione ha il suo equilibrio. La struttura aderisce e il soffitto segue il movimento ondulato del terreno; i pilastri donano solidità e spinta verso l’alto, un desiderio di innovazione e di crescita; le vetrate definiscono gli spazi e affermano la trasparenza dell’azienda e il suo continuo dialogo con l’ambiente esterno; l’acustica è studiata in maniera tale da rendere gli spazi degli uffici silenziosi e ideali per la concentrazione nel lavoro.
L’accoglienza è affidata ad una hall a doppia altezza, che intreccia esterno ed interno, con una piscina d’acqua e una vegetazione che portano la bellezza da fuori a dentro. I brise soleil – automaticamente – seguono il sole, rendendo l’ambiente interno sempre ombreggiato e gradevole.
Italfil afferma, con questa architettura, una filosofia aziendale e un’idea di sviluppo precisa e convincente.