AD.EN

icona-aden

Località: Padova
Superficie lorda: 386 mq
Volume lordo: 1.158 mc

 

Cronologia:
progettazione: 2012
costruzione: 2014

AD.EN è un masso che si erge dal terreno. Abbiamo scalpellato e scavato questo sasso dandogli forma e funzione. L’oggetto compositivo è quindi il vuoto e non la materia. E’ lo spazio a costituire la vera sostanza dell’architettura.

 

Dentro il sasso ci ricaviamo lo spazio; lo spazio si apre al verde, alla luce, alla natura: la natura rigogliosa che sboccia vicino al fiume. Siamo saliti, abbiamo sentito la brezza, il vento del fiume, quel vento che veicoleremo all’interno, per portare un clima mite anche nei giorni più caldi. E d’inverno le ampie vetrate ci porteranno luce e calore.
AD.EN è un’architettura che nasce “spontaneamente”, naturalmente, a due passi dal Brenta, negli spazi della campagna veneta. Materiali di questa terra, spazi di questa terra, e la forza essenziale della nostra architettura.

 

L’esito compositivo è che il vuoto e non la materia a costituire la vera sostanza dell’architettura, come assicurato dai drammatici effetti spaziali dei grandi volumi cavi interni resi possibili dalla libertà della sezione.