studioennedue-perche-farsi-aiutare-da-un-architetto-per-costruire-casa

Perché farsi aiutare da un architetto per costruire casa?

  |   Costi, Idee, Normative, Tempi di costruzione   |   No comment

studioennedue-perche-farsi-aiutare-da-un-architetto-per-costruire-casa

 

Costruirsi casa è il sogno di molte persone. Ma per passare dal sogno alla realtà occorre affidarsi ad una figura professionale: l’architetto.

 

Costruirsi casa significa immaginare gli spazi interni, la cucina, le camere, i bagni. Magari anche lo spazio per i bimbi, il giardino. Tutti questi desideri vanno orientati al meglio per non rischiare di trovarsi con delle idee ormai certe e l’impossibilità di realizzarle.

 

Ecco perché è fondamentale il ruolo dell’architetto.

 

Spesso si pensa che l’architetto sia concentrato più sull’estetica e la forma a discapito della funzionalità. Ma questo non è vero perché il ruolo dell’architetto è quello di riuscire ad interpretare i desideri del cliente con creatività e soluzioni innovative. In questo modo non solo mette su carta tutto ciò che il committente desidera, ma lo aiuta anche a risparmiare tempo e denaro.

 

Scegliere un architetto vuol dire affidarsi ad un professionista in grado gestire tutti i processi del sogno di costruirsi casa: dall’idea al disegno; dal disegno all’inizio dei lavori; da qui al processo edilizio in tutte le sue fasi; fino alla conclusione dei lavori.

 

Il rispetto del budget è un’aspetto importante. Interpretare le necessità e i desideri e farli diventare realtà non deve prescindere dal rispetto dei tempi e del budget previsto. Gestire il cantiere in autonomia significa non solo di rischiare di sforare con i costi ma di vederli lievitare a dismisura.

 

Il ruolo dell’architetto è quello di non imporre le proprie idee, ma di aiutare il committente a realizzare le proprie: per questo una buona architettura nasce sempre dal dialogo e dalla collaborazione.

 

E’ importante dunque che il committente esponga sempre in modo chiaro le proprie esigenze, i tempi da rispettare e i costi che intende sostenere. L’architetto da canto suo aiuta e consiglia il committente in questa delicata fase.

 

Si comincia con un disegno che presto si trasforma in un render. Il rendering è quel processo che permette di creare un’immagine realistica con le misure e le guide precise. Questo processo avviene partendo da un modello elaborato tridimensionale al computer.

 

Con il render si potranno vedere e capire le diverse fasi del progetto: il modello geometrico realizzato viene rivestito con colori del tutto uguali ai materiali reali e illuminato mediante fonti luminose che riproducono luci naturali o artificiali. In questo modo è possibile vedere concretamente gli spazi, i volumi e tutti gli elementi che costituiscono i diversi vani. Insomma, si entra nella propria casa modellata in 3D e si decidono le modifiche da apportare.

 

Questo passo è di fondamentale importanza perché permette di evitare spreco di tempo e il rischio di incomprensioni e disaccordi.

 

Una volta deciso insieme il disegno della propria casa e il budget da rispettare, si dà il via ai lavori. Un altro importante ruolo dell’architetto è infatti quello di gestire gli attori del progetto per concluderlo nei tempi e con i costi prestabiliti. L’architetto ha il controllo complessivo di tutto il processo edilizio e delle figure professionali che ne fanno parte. Perché tutto si realizzi al meglio in alcuni casi l’architetto si avvale di altre figure professionali con competenze specifiche come ingegneri, geologi e molti altri.

 

L’architetto funge quindi da collante tra tutte le figure che gravitano attorno ad un cantiere ed è lui a seguire le problematicità che si presenteranno in fase di lavori. Aiuta inoltre il committente ad accordare le proprie esigenze con quanto previsto dalla normativa vigente e con i piani urbanistici, dal momento che è sempre aggiornato riguardo alla legislazione di riferimento.

 

Il sogno di costruirsi casa è per molti un obiettivo importante della propria vita. Per evitare che si trasformi in un incubo è meglio affidarsi ad un architetto esperto. Per aiutarti a capire se hai preso in considerazione tutti gli aspetti per la costruzione della tua casa puoi scaricare e compilare un veloce questionario per fare chiarezza. Lo trovi qui sotto.

 

simone-gastaldello-questionario-passi-per-costruire-una-nuova-casa

Autore - Luca Rando

E' un architetto specializzato in sostenibilità, che attualmente si occupa delle attività di progettazione e design all'interno dello Studio Ennedue. Il suo interesse per la progettazione di interni in ambienti residenziali e commerciali si esprime con l'attenta conoscenza dei materiali, dei colori e l'uso della luce; la cura del dettaglio si concretizza con l'abilità degli artigiani locali, in un continuo dialogo, mirato ad ottenere i migliori risultati di sintesi tra funzionalità ed estetica, in una ricerca continua verso la sostenibilità ed il benessere.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.