Blog

interior-design-studioennedue-materioteca

Che cos’è la materioteca: scopri il luogo in cui lo stile e i materiali della tua casa prendono vita

  |   Interior design, Simply Home   |   No comment

Immagina un enorme database di oggetti, colori, accessori, materiali; immagina di poter visualizzare, in un unico luogo, migliaia di stimoli capaci di fornirti ispirazione per la tua casa; immagina di poter toccare con mano tante soluzioni d’arredo che potresti voler tradurre e ricreare all’interno della tua abitazione. Una materioteca è tutto questo, e molto di più. All’interno di questo luogo privilegiato è possibile vivere un’esperienza davvero fuori dal comune, ricevendo una grande quantità di stimoli che potranno aiutarti a comporre e visualizzare con straordinaria efficacia il tuo progetto di casa.

 

 

La materioteca e l’interior design

 

 

La materioteca è uno strumento particolarmente utile quando si realizza un progetto di interior design, perché al suo interno è possibile trovare un repertorio vastissimo di oggetti coniugati in tanti diversi colori, dimensioni e materiali. In questo modo potrai dare forma alle tue idee in maniera quasi istantanea, trasformando immediatamente un progetto o una suggestione in qualcosa di concreto, che potrai valutare e apprezzare con i tuoi occhi.
La materioteca è particolarmente utile per aiutarti a visualizzare l’effetto di particolari accostamenti cromatici o materici, dal momento che ti permette di valutare il risultato di insieme senza doverti basare solo su un progetto o un disegno su carta, che per forza di cose differiscono in modo significativo dalla loro concreta realizzazione. Una materioteca, insomma, è una sorta di grande laboratorio in cui puoi mettere alla prova le tue idee, sperimentando con i tuoi occhi e le tue mani tante differenti possibilità di arredo.

 

 

 

La materioteca: un alleato per definire il tuo stile

 

 

Un altro punto di forza della materioteca è la sua capacità di metterti di fronte a oggetti inaspettati, che magari in un primo momento potranno sembrarti molto lontani dai tuoi gusti o impossibili da far rientrare all’interno del tuo progetto complessivo di casa. Osservandoli e mettendoli a confronto gli uni con gli altri, però, potrà capitarti di accorgerti di potenzialità a cui, sulla carta, non avevi mai pensato. In questo modo, la materioteca ti accompagna nella definizione dello stile della tua casa, aiutandoti a renderlo sempre più peculiare e personale e permettendoti di inserire nel tuo progetto tutti gli elementi che, in qualche modo, sono coerenti con il tuo particolarissimo gusto e con la tua idea di casa, che è per forza di cose unica e inconfondibile.

 

La materioteca: un luogo per la scoperta e l’innovazione

 

 

La materioteca, infine, è anche un luogo in cui approfondire le caratteristiche tecniche di determinati oggetti o materiali, scoprendo tutte le loro peculiarità e le loro potenzialità; grazie alla consulenza di professionisti competenti, la materioteca potrà diventare per te una vera miniera di ispirazioni, in cui trovare prodotti di ultima generazione e tante soluzioni innovative che aspettano solo di essere integrate nel tuo progetto.
Una materioteca è un luogo tutto da scoprire in cui si incontrano emozioni e tecnologia, suggestioni e concretezza: visitarla significa affrontare un viaggio affascinante attraverso gli orizzonti più stimolanti e interessanti dell’interior design, conquistando un ricco bottino di idee da tradurre in realtà nella tua casa.

 

moodboard-studio-ennedue

Autore - Simone Gastaldello

È un architetto italiano. Attivo a livello internazionale, guida con i suoi partner lo Studio Ennedue con cui svolge attività di progettazione e ricerca in ambito architettonico, urbanistico, del paesaggio e nel settore dell’ interior design. Appassionato del dettaglio ha sempre saputo far convivere la capacità di vedere e immaginare nuovi orizzonti di bellezza, di prospettiva, di spazio con la concretezza di declinare tutto questo dentro le esigenze delle persone e dell’armonia

No Comments

Post A Comment